Scroll

Book meeting .

Un progetto di Service Design

Il progetto “Book meeting” nasce con l’obiettivo di far riemergere le biblioteche, site nel territorio dei Nebrodi, come mezzi che favoriscono aggregazione e coinvolgimento popolare. In un momento storico in cui la fatica di tutti i servizi pubblici a mantenere un legame tra cittadini e territorio è evidente, credo che la biblioteca può essere il luogo giusto per accogliere questa proposta di rigenerazione socio-culturale. Book meeting avrà lo scopo di mettere in relazione tra loro i cittadini, creando partecipazione attiva tramite laboratori e incontri.

Il progetto vuole promuovere la lettura e le relazioni solidali attraverso l’offerta e lo scambio di libri. Tale progetto si baserà sulla realizzazione di una piattaforma all’interno della quale ogni biblioteca potrà caricare i propri testi e renderli disponibili allo scambio tra i cittadini. Uno degli obiettivi sarà quello di effettuare interventi di promozione della lettura che saranno eseguiti all’interno della biblioteca e all’esterno, mediante attività culturali attuate nel tessuto sociale, ponendo le basi per un interesse duraturo verso i libri e l’uso della biblioteca.

La progettazione di questo marchio è il risultato di un lavoro da cui emerge non solo una elaborazione grafica degli elementi visivi ma soprattutto uno sforzo nella creazione di associazioni mentali in grado di mantenere forte l’immagine del servizio. Ho raffigurato all’interno della parola “meeting” il concetto di libro/libreria andando a lavorare sulle due lettere i ed n. Esse sono state trasformate in tre aste raffiguranti l'incontro di tre libri. Nella parola “Book”, invece, ho espresso attraverso le due “oo” il concetto di incontro/ unione/ condivisione.

Il packaging è un elemento di fondamentale importanza in una strategia di marketing. Il packaging legato al progetto consiste in una busta che avrà lo scopo di contenere e proteggere i libri da eventuali urti, cadute o danneggiamenti vari durante lo scambio tra utenti. La grafica del packaging presenta il logo al centro, all’interno di un cerchio bianco su fondo blu. Chi ne usufruirà è rassicurato dalla riconoscibilità del messaggio e quindi dalla coerenza e dalla continuità tra ciò che vede all’interno della piattaforma e l’aspetto grafico del prodotto.

Fanno parte del sistema di marcatura dei libri: l’etichetta, un adesivo applicato su ogni libro facente parte del servizio; le fascette che saranno, anch’esse, applicate ad ogni libro le quali conterranno brevi frasi con l’obiettivo di invogliare la lettura degli utenti; il QR code, posto sulla quarta di copertina, che viene impiegato per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite uno smartphone. Esso servirà all’utente per avviare il processo di lettura tramite la piattaforma, fase in cui verrà informato riguardo tutte le regole alle quali si dovrà attenere nel periodo in cui manterrà il possesso del libro.

La book meeting card è la tessera d’iscrizione gratuita a tutto il Sistema Book meeting, la quale abilita a svariati servizi quali: prestito di libri, corsi e laboratori, verifica dei documenti in prestito e letti, prenotazioni dei libri, inserimento di commenti, creazione di liste. L’utente che otterrà la card potrà inoltre usufruire di importanti agevolazioni utilizzando i punti che verranno caricati sulla carta al termine di ogni lettura, quindi di ogni scambio. Tali punti possono essere utilizzati come agevolazioni per: mostre, concerti, cinema, visite guidate e corsi di formazione.

Il progetto nasce con l’idea di condividere tutti i libri appartenenti alle Biblioteche dei Nebrodi, unite in rete, e renderli disponibili allo scambio tra i vari utenti attraverso una piattaforma. La piattaforma si compone di una home suddivisa in 7 macroaree: Bibliopoint, Libri, Attività, Book meeting card, Bambini e ragazzi, Scoprici. Una volta registratosi la piattaforma presenterà nuove pagine: Account, Messaggi, Area card, Aiuto. Una sezione molto importante è dedicata alla Community. Essa rappresenta il momento più bello per ogni utente in cui poter interagire liberamente con tutti tramite gruppi, forum, meetup.